Comunicazione

Mi occupo di promozione delle politiche di Tutela Ambientale, Sviluppo Sostenibile e di Green Economy, nei diversi aspetti, attraverso:

L’utilizzo delle nuove tecnologie di marketing, busines e di commercio elettronico, App, in collaborazione con l'Agenzia Design.ladyoak.com di Manchester, che permettono notevoli risparmi economici, energetici, di tempo, nel rispetto dell’ambiente;

La comunicazione ambientale: le strategie, i programmi e gli strumenti per lo sviluppo, con l’ideazione, il coordinamento di eventi, manifestazioni, forum, convegni, seminari e incontri; campagne di sensibilizzazione nel settore dell’energia, della mobilità, del riciclo e riuso dei rifiuti, con progettazione grafica, supporti di comunicazione tradizionali, e realizzazione APP.

Attività di divulgazione e di Educazione Ambientale, stesura di pubblicazioni, elaborazione dei documenti strategici e di pianificazione.

WINE APP: PROGETTO DI PROMOZIONE dell'ENOTURISMO INTEGRATO SOSTENIBILE 

Wine App, teso per la promozione del turismo enogastronomico integrato sostenibile, è stato progettato da Nadia De Santis e sviluppata dall'agenzia Design Ladyoak con sede a Manchester, scaricabile da tutto il mondo da dispositivi cellulari e tablet Apple, Android, HTML5.

Se sei una azienda vitivinicola, una enoteca, un wine bar, un wine resort, ti occupi di servizi legati al mondo del vino, allora non puoi non  esserci in Wine App, dove i wine lovers ti possono trovare e raggiungere in un click grazie ad un sistema di geolocalizzaizone integrata.

Non solo possono essere informati sugli eventi, degustazioni, corsi e tanto altro.

Per maggiori informazioni ti invitaiamo a visitare il sito www.wineapp.it o contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGETTO DI PROMOZIONE EVENTI IN SARDEGNA L'APPLICAZIONE "NETTUNO 2.0"

Si è realizzato il progetto Nettuno 2.0 che è una App, realizzata dall'Agenzia www.design.ladyoak.com di Manchester, che vuole essere uno strumento di promozione innovativa degli eventi culturali, sportivi e sociali, delle iniziative ecologiche, delle attività ludico didattiche, delle azioni sostenibili, delle peculiarità del territoriodella Sardegna a disposizione degli utilizzatori della App. La sua finalità è quella di promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'utilizzo della nuova tecnologia smart green in linea con gli obiettivi programmatici della strategia Europa 20-20-20 e del Patto dei Sindaci tesa alla riduzione dei gas climalteranti del 20% entro il 2020. La App è anche social con una sua pagina Fb https://www.facebook.com/pages/App-Nettuno/1569585636658254  dove vengono promosse le iniziative.

Le caratteristiche:
L'app nettuno 2.0 è disponibile sia per Apple iOS, Html e Android e può essere scaricata dall’App Store da tutti i dispositivi cellulari, tablet e IPad.
- è un digital e social marketing, uno strumento di lavoro per organizzare e comunicare online gli eventi sostenibili ed ogni evento è associata una scheda informativa comprensiva di mappa;
- utile per costruire una strategia di comunicazione (prima, durante e dopo l’evento);
- grazie alla rapida identificazione della tua posizione, l’app nettuno, ti permette di visualizzare la mappa del luogo dove ti trovi per raggiungere il luogo dell’evento selezionato;
- Scopri nuovi eventi e la loro programmazione;
- Crea la tua esperienza lasciando un commento;
- Ricevi le notifiche e contenuti vicino alla tua posizione.
- È un aiuto prezioso, con la quale è più facile vivere la città, organizzare una serata in giro con gli amici e una maggiore informazione degli eventi per i cittadini e i turisti, così si possono pianificare gli spostamenti ed ottimizzare le risorse.
- Saper coinvolgere gli stakeholder nella promozione sostenibile dell'evento.
A chi si rivolge nettuno
Tramite "nettuno" gli Enti, le scuole, le associazioni, i comitati, gli operatori del settore, i gestori di location e responsabili che organizzano eventi, congressi, fiere e saloni, mostre, incentive, festival, concerti, manifestazioni sportive, culturali e sociali, ecc., possono avere l'opportunità di promuovere le loro iniziative in un nuovo modo innovativo green, efficace efficiente e smart.
Cosa vuol dire  N.E.T.T.U.N.O. (Natura Eventi Turismo Tecnologia Urbana Nuove Opportunità)
"L'inizio dell'origine della Vita sulla Terra è in acqua, negli oceani, e senza l'acqua non si avrebbe la Vita...Il nome mitologico dei Re dei Mari, è "Poseidone" per i greci e "Nettuno" per i romani...In Italia, nel nord ovest della Sardegna vi è la città di Alghero.Una delle ipotesi della derivazione etimologica del suo nome è "Aleguerium" dovuta ai grandi depositi di foglie di posidonia spiaggiata. La posidonia oceanica è una fanerogama del mediterraneo il cui nome deriva dal dio del mare Poseidone...Ad Alghero,(Riviera del Corallo) oltre l'amenità delle aree protette, delle spiagge, delle tradizioni storico culturali e culinarie, dell'idioma "Algherese" di origine catalana, vi sono le "Grotte di Nettuno", gioiello naturale tra i più affascinanti di tutto il bacino del Mediterraneo situato nel cuore del promontorio di Capo Caccia, importante volano dell'industria turistica...La App. è realizzata dall'Agenzia Design Ladyoak, con sede a Manchester, da un'idea condivisa di due algheresi, Marcello e Nadia De Santis, per i quali Alghero e i suoi luoghi sono la loro identità...I cambiamenti climatici sono causati dall'aumento dei gas climalteranti prodotti anche dalle attività umane. Le nostre azioni quotidiane devono essere tese a comportamenti virtuosi verso l'Ambiente come la riduzione dei rifiuti, il risparmio energetico, la mobilità sostenibile, i prodotti a Km 0 e tanto altro, noi possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2...la Terra è nelle nostre mani....dove tutto ha inizio".
Se desideri far promuovere il tuo evento o una iniziativa contatta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Energia

Il risparmio energetico ed idrico, l’utilizzo delle fonti rinnovabili, sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile.

Le attività curate, coordinate e realizzate in Agenda 21 in sinergia con gli uffici della P.A. Enti associazioni, sono state diverse tra cui:

Il Pianod’Azione delle Energie Sostenibili (PAES) del Patto dei Sindaci del Comune di Alghero, in sinergia con la Provincia di Sassari e il Punto Energia (2013);

Campagne di Comunicazione come il “Percorso illuminato” curato dai diversi portatori di interesse del territorio che aveva inizio con la giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2; Attività di Educazione Ambientale rivolta alle scuole.(dal 2008 al 2013)

Campagna "Accendi il risparmio" con la fornitura di 6.000 Punti Luce SAP per la Pubblica Amministrazione finanziata ai sensi del D.M. 20 luglio 2004 da diversi Ministeri e curata dalla Ditta Energie Rinnovabili.

L’iniziativa Doccia Light, campagna Ministeriale sul risparmio idrico ed energetico, che prevedeva la fornitura gratuita degli erogatori idrici delle docce a basso flusso e una campagna di informazione a diversi operatori turistici;(2010)

Sportello informativo per condividere strategie dei gruppi di acquisto, in sinergia con l’associazione G.A.S. Gruppo di Acquisto Solare nel territorio di Alghero, con l’associazione Legambiente e la facoltà di Architettura.(2010)

 

Mobilità

La mobilità sostenibile, attraverso gli spostamenti a piedi, con la bicicletta, con il bike sharing, con l’utilizzo dei mezzi pubblici ed ecologici e la condivisione della macchina (car sharing), sono azioni importanti per la qualità della vita e la salute dell’uomo, la diminuzione del l’inquinamento nelle città e lo sviluppo sostenibile.

Le attività realizzate in Agenda 21, tese alla mobilità, in sinergia con gli altri uffici della P.A. Enti e associazioni, sono state:

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) nel Comune di Alghero, città pioniera in Sardegna di un evento di livello internazionale attività di coordinamento e di educazione ambientale(dal 2008 al 2013);

Forum sulla mobilità sostenibile: ”Le politiche di governance per la mobilità sostenibile. Esperienze a confronto”, dal 2008 al 2011;

PedaliamoAlghero, Pedalate ecologiche, Giornata Nazionale della bicicletta (dal 2008 al 2013);

Piedibus in sinergia con l’Istituto Comprensivo n.1 di Alghero, (dal 2009 al 2013);

Patente del Pedone in sinergia con l’Istituto Comprensivo n.3 e la Facoltà di Architettura di Alghero;(2011)

Manifestazione internazionale dei pattini, organizzata in sinergia con la ditta tedesca "Expert in Speed", "Libertas Alghero" e i diversi operatori del settore, (2010 e 2011);

Bike sharing in sinergia con l’ufficio viabilità e la Dittà Comunicare s.r.l.;

Portale di infomobilità turistica algheromobility, primo in Sardegna, realizzato con il supporto tecnico della "Europroject consulting" (2010)

Ippo ciclovie “Alghero – Badde Salighes”, percorso complessivo Villanova Monteleone, Monteleone Roccadoria, Romana, Putifigari, Padria, Mara, Cossoine, Pozzomaggiore, Giave, Torralba, Bonorva e Bolotana. Partecipazione al tavolo tecnico territoriale coordinato dalla RAS in collaborazione con i diversi Enti come LAORE, ARGEA, Ente Foreste, la Forestale e i diversi comuni interessati.(2012)

NUOVO PROGETTO DI TURISMO DUREVOLE E SOSTENIBILE "App Nettuno 2.0"

Si vuole realizzare un nuovo Portale di infomobilità turistica per creare un “club di prodotto” del territorio con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse nei molteplici settori come ditte che si occupano di bike, trekking, free climbing, speleologia, equitazione, golf, diving, kite surf, vela e kayak, strutture ricettive, attività di ristorazione tipica ed aziende olivinicole e aziende dei servizi di settore.

Il portale vuole essere un contenitore dinamico di promozione del turismo sostenibile, dell'incremento della RETE e della green economy, attraverso percorsi virtuali finalizzati a far conoscere l'ampia gamma delle varie proposte del territorio, servizi connessi, le peculiarità tradizionali sorico culinarie e le sue aree protette.

Nel 2015 nasce la APP. " Nettuno 2.0 " tesa alla promozione degli eventi in SArdegna e la mobilità sostenibile. Vuole essere un contenitore di eventi green e dare la possibilità di pianificare gli spostamenti e far conoscere le peculiarità del territorio della Sardegna, che grazie alla geolocalizzazione si possono conoscere gli itinerari, distanze e tempi di percorrenza.  Puoi commentare e inviare immagini così da poter partecipare attivamente alle iniziative.

 

Rifiuti Riciclo & Riuso

Il problema dei rifiuti è una criticità di molte città, dovuto a diverse cause tra cui un’informazione carente, una scarsa raccolta differenziata da parte dei cittadini, un’errata differenziazione e, spesso, dei disservizi delle ditte appaltatrici.

L’attività di educazione ambientale nelle scuole e le campagne di comunicazione contribuiscono ad una buona informazione sulla raccolta differenziata, per avviare un vero cambiamento culturale nelle azioni quotidiane.

Insieme, si possono ottenere dei risultati strepitosi che possono essere vantaggiosi per tutti e per l’ambiente.

Le attività curate e realizzate in Agenda 21, in sinergia con gli uffici della P.A. enti associazioni sulla gestione dei rifiuti sono qui sotto elencate:

Le diverse edizioni di Tiriamo un bidone…ai rifiuti!, con attività di Educazione Ambientale nelle scuole; con giochi interamente realizzati con materiale di riciclo etc.;(2009-2011)

Le diverse edizioni di “Ronya Day” dove si sono svolte attività di Educazione Ambientale nelle scuole, visita guidata agli ecocentri e giornate ecologiche per ripulire spazi cittadini devastati dai vandali “sporcaccioni”.(2010-2012)

Le diverse edizioni della “Giornata internazionale dell’Albero”: ogni anno si è scelto uno spazio scolastico per mettere a dimora delle essenze arboree ed arboricole insieme ad attività di Educazione Ambientale e di rispetto del territorio curato da diversi enti e associazioni;(2010-2013)

Erosione costiera, partecipazione al gruppo di lavoro del Comune di Alghero.(2010)

Collaborazioni

Per realizzare le diverse attività, si è collaborato con diversi stakeholders del territorio, come Enti, Istituti scolastici, associazioni sportive, culturali e sociali, comitati e cittadini.

Attualmente ci stiamo occupando di un progetto di TURISMO SOSTENIBILE con la realizzazione della APP Nettuno 2.0 tesa alla promozione di eventi attarverso la comunicazione multimediale 2.0(vedi sezione comunicazione o il Blog). Se sei interessato a far inserire il tuo evneto nella App e promuovere la tua iniziativa, contattami. L'unione fa la nostra forza per incrementare la green economy e realizzare le nostre idee.

Chiunque sia interessato a far parte della RETE per collaborare, costruire e condividere "GREEN IDEE" e azioni strategiche per lo sviluppo sostenibile, può contattarmi nella sezione contatti.

Rassegna Stampa Presentazione

  • teatro
    Obra Cultural Teatro 2016
  • teatro
    Obra Cultural Teatro 2016
  • 468x234 alghero 457485
    Obra Cultural Teatro 2016
  • pimpa0
    Unicef 2014
  • fidapa1
    Fidapa Alghero
  • lotto marzo3
    Rete delle Donne 2014
  • unicef3
    Corso Unicef 2014
  • trofeo
    Trofeo 2014
  • maratona1
    Maratona Barcellona 2012

Green Planner

APP Nettuno 2.0

Eventi & Notizie

Visita il Blog

Vuoi aderire alla App Nettuno 2.0

Stiamo promuovendo gli Eventi con la App gratuita Nettuno 2.0
Se vuoi far inserire il tuo Evento ed aderire alla “Green idea”.

Contattami